Due pedalate tra storia, natura e bellezza.
Strade da percorrere a piedi o in bicicletta tra filari di pere, campi coltivati e vecchi poderi. Un viaggio alla riscoperta delle antiche borgate e dei luoghi di interesse del nostro paese!
Nell’attesa di tornare presto in Piazza con “LA PERA A GALLIERA” ecco dei fantastici percorsi, da fare a piedi o in bicicletta, immersi nella nostra bellissima campagna raccontati in un video che in pochi istanti racchiude la bellezza del territorio di Galliera: filari di pere, corsi d’acqua, campi coltivati, vecchi poderi, testimonianze storiche dell’incontro tra uomo e natura… TUTTO QUESTO E’ GALLIERA!
La mappa
I percorsi
Si parte dalla piazza di San Venanzio, dove sorge la sede Municipale: Villa Bonora. L’Ottocentesco palazzo era in origine residenza di una famiglia di imprenditori agrari che per vari decenni gestirono direttamente il patrimonio terriero del Ducato di Galliera. I telamoni che sorreggono il balcone ricalcano modelli urbani e in particolare il portone di Palazzo Davia Bargellini a Bologna.
I percorsi che partono da Piazza Eroi della Libertà, sono due:
La “linea rossa” che attraversa le piste ciclabili di San Vincenzo, si dirige verso l’aperta campagna, dove ammirare il vecchio podere della Vittorina e il Ponte Piave, costeggia l’argine del fiume Reno e giunge a Bosco, dove i filari di pere sono gli indiscussi protagonisti del paesaggio.
La “linea gialla” che parte costeggiando il canale Riolo con una stradina ciclopedonale, e si dirige verso Galliera Località Antica, passando per la Tombetta o per la borgata Madonna; a poche pedalate da Galliera Località Antica si trova la Torre medievale e, attraverso campi coltivati e vecchi poderi, si può raggiungere l’Area di Riequilibrio Ecologico Bisana.
- SCOPRI LE BORGATE, I LUOGHI DI INTERESSE E LA STORIA DEL TERRITORIO
- GUARDA L’INTERVISTA AI PRESIDENTI DI CATEGORIA
Galliera vista da te
Vuoi raccontare la tua scampagnata o semplicemente narrare la bellezza del territorio attraverso un’immagine?
Invia la tua foto a archiviofoto@comune.galliera.bo.it.
Nascerà così un album con i luoghi più belli, gli angoli nascosti e gli scorci più suggestivi del nostro bellissimo paese.